Procedura ad evidenza pubblica per lo sviluppo e dotazione di una piattaforma per la mediazione telematica

Ritenuta l’anticipazione ex lege 29 dicembre 2022, n. 197 dell’entrata in vigore al 28 febbraio 2023 della mediazione in modalità telematica (rispetto all’originaria previsione del 30 giugno 2023 di cui all’art. 41 del d-Lgs. 149/2022), e ritenuto, conseguentemente, l’urgenza di sviluppare un sistema innovativo che permetta la piena attuazione del disposto normativo, e, tra l’altro, a “ciascuna parte” di “chiedere al responsabile dell’organismo di mediazione di partecipare da remoto” nonché “a conclusione della mediazione”…“la sottoscrizione mediante firma digitale o altro tipo di firma elettronica qualificata”, la FIIF intende esperire una

PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA

PER LO SVILUPPO E DOTAZIONE DI UNA PIATTAFORMA PER LA MEDIAZIONE TELEMATICA

  • Breve descrizione dell’appalto

L’oggetto dell’appalto è analiticamente descritto nel Capitolato tecnico di gara. La procedura, in unico lotto, è finalizzata allo sviluppo di una piattaforma per la Mediazione Telematica ed alla relativa gestione in esercizio per un periodo triennale con contestuale:

    • conservazione documentale,
    • manutenzione del portale,
    • assistenza.

L’uniformità delle modalità di partecipazione a distanza a mezzo videoconferenza, la condivisione e lo scambio dei documenti e la loro conservazione, sono pensate a beneficio sia degli Organismi di mediazione, (in particolare di quelli con minore numero di iscritti che, così, potrebbero garantire standard di sicurezza e funzionalità informatiche senza dover sopportare spese eccessive ed ingenti) sia degli Avvocati mediatori, sia degli Avvocati che assistono le Parti sia di queste ultime, cui, con la conoscibilità di un’unica interfaccia digitale sarebbe garantita una maggiore accessibilità alla mediazione telematica.

L’affidamento avverrà mediante aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economicamentepiù vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, anche in presenza di un’unica offerta valida.


  • Termini di gara

L’offerta dovrà essere fatta pervenire dal Concorrente alla F.I.I.F. – Via del Governo Vecchio 3 – 00186 Roma, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 01/03/2023, pena l’irricevibilità.

Dopo il termine di presentazione delle offerte, il Committente nomina la Commissione di gara per la
valutazione delle offerte presentate.

La prima seduta pubblica è fissata per le ore 15:00 del giorno 01/03/2023 presso la sede F.I.I.F. – Via del
Governo Vecchio 3 – 00186 Roma.


  • Cronologia di gara – Avvisi
    • aggiornamento 01/03/2023 
      ai sensi del capitolo 8, par. 8.1 del Disciplinare di Gara, si pubblica la data della seduta aperta al pubblico per l’apertura della Busta n. 2, “Offerta Economica” dei soli concorrenti ammessi, che è stata fissata in lunedì 6 marzo 2023 alle ore 10:00 presso la sede della Fondazione in Roma, via del Governo Vecchio n. 3. 



  • Avviso di aggiudicazione
    • aggiornamento 14/03/2023
      Pubblicati gli esiti di gara 

      Si precisa che, ex art. 32, comma 7, del D. Lgs. n. 50/2016, l’aggiudicazione diventerà efficace all’esito positivo della verifica dei prescritti requisiti ai sensi degli artt. 80 e 85 del succitato D-Lgs.


  • Documenti di gara

In allegato la documentazione di gara in formato compresso (zip): 23.02.13_mediazioneTelematica

Qui nel dettaglio:


  • Accesso agli atti
    • aggiornamento 14/03/2023
      L’ eventuale accesso agli atti potrà essere richiesto previa istanza trasmessa a mezzo indirizzo PEC della Fondazione, indicando in oggetto “Procedura per lo sviluppo e dotazione di una piattaforma per la mediazione – richiesta di accesso agli atti”.

 

Permalink link a questo articolo: https://www.fiif.it/23_bandomediazionetelematica/